Martedì 5 marzo con l’incontro con l’associazione Agbalt nell’auditorium della succursale si è conclusa la bella e formativa esperienza del mercatino di beneficenza di Natale “In ricordo di Gabriele” a.s. 2023/2024.

Il ricavato della vendita di manufatti creati da alcune delle nostre alunne e dei nostri alunni oltre a quello relativo al mercatino del riuso dove ciascuno ha avuto la possibilità di partecipare offrendo liberamente un oggetto in suo possesso , è stato donato a due associazioni di Pisa, “Agbalt” e “Il sorriso di Andrea” , che si occupano di aiutare i bambini malati oncologici e le loro famiglie, sia dal punto di vista emotivo che logistico.

La scelta di queste associazioni è stata suggerita dalle stesse alunne ed alunni, con l’aiuto dei loro genitori, e dalla mamma di Gabriele, che lavora nella nostra scuola.

Durante l’incontro le alunne e gli alunni hanno dimostrato un forte coinvolgimento emotivo sia ascoltando le parole della mamma di Gabriele, che ha ricordato i valori di fratellanza e solidarietà che caratterizzavano suo figlio, oltre che per le parole della volontaria dell’Associazione Agbalt che, in modo chiaro e delicato, ha spiegato le attività dell’associazione e l’impegno delle persone in essa coinvolte.

Gli allievi hanno posto domande e riportato esempi del loro vissuto quotidiano come riflessione degli argomenti discussi.

L’esperienza ha avuto l’obiettivo di far conoscere la realtà del volontariato, promuovere la cittadinanza attiva dei nostri allievi e la solidarietà.

I docenti responsabili del progetto hanno lavorato sugli aspetti formativi delle ragazze e dei ragazzi, promuovendo partecipazione, socializzazione, creatività e rispetto dell’ambiente.

Il clima positivo che ha caratterizzato tutta l’esperienza si evince anche dalle parole della mamma di Gabriele:

Ringrazio il Dirigente scolastico per aver dato l’autorizzazione allo svolgimento del mercatino, le prof.sse Lestini e Bilotta per aver organizzato, coordinato il tutto

Soprattutto, esprimo la mia gratitudine ai ragazzi per aver messo a disposizione il loro tempo, per aver realizzato gli articoli messi in vendita e per l’impegno e la partecipazione dimostrata.

Un grazie anche ai loro genitori e a tutti coloro  che hanno contribuito economicamente acquistando dal mercatino aiutando così chi ha bisogno”.

La docente

Prof.ssa Lestini