Ultima modifica: 19 gennaio 2019

A lezione di Cyberbullismo e uso corretto dei social network all’Istituto Fibonacci

Progetto

Si è concluso pochi giorni prima dell’inizio delle vacanze natalizie il progetto Cyberbullismo con la conferenza del  Dott. Antonio Arena, dottorando in ingegneria informatica dell’università di Pisa, relativamente al corretto uso dei social network. L’incontro rivolto alle classi terze della scuola media Fibonacci e succursale Carducci, ha fatto evidenziare una significativa partecipazione dei  ragazzi, che sono intervenuti con domande pertinenti e talvolta miranti ad essere rassicurati.

Il progetto,  che ha preso avvio il 17 di ottobre con una interessante conferenza tenuta dell’Ing. Massimo del Sarto del Lions club Pisa Host, dal titolo”InternNETiamoci….ma con la testa”, è proseguito con due  incontri  molto significativi  per  tutte le prime classi della scuola media dell’Istituto,  tenuto uno  dallo psicologo Dott. Maurizio Cordoni, del Rotary Club  Pacinotti Pisa e l’altro il 14 novembre da operatori della Polizia Postale. Il pomeriggio dello stesso giorno si è tenuta una conferenza che ha visto una grandissima affluenza di genitori di tutto l’Istituto, dalla scuola materna alla scuola media, tenuta  dal sovrintendente Bruno Gasperi della Polizia di Stato,  circa i rischi della rete  e l’uso  non sempre consapevole da parte dei minori dei social network . L’incontro, che ha suscitato  nei presenti grande interesse e stimolato moltissime domande , è  stato aperto dal Dott.  Maurizio Cordoni che ha parlato dell’aspetto psicologico relativo al grave problema del cyberbullismo.

Il giorno 28 novembre   gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari D.Chiesa e N. Pisano , hanno assistito nelle prime ore della mattinata ad un incontro con l’Avv. Laura Antonelli e l’Avv. Andrea Cariello della Camera Penale di Pisa  e nelle due ore successive con  il commissario Sandra Orsini della Questura di Pisa. I relatori,  grazie alla grande conoscenza degli argomenti trattati e alla capacità di relazionarsi con dei ragazzini di dieci anni , sono riusciti a creare un clima di grande partecipazione.

 

 

Prof.ssa Nadia Salvadori

 

Le classi terze alla conferenza con il Dott. Arena

Classi quinte relatori Avv. Laura Antonelli e Avv. Andrea Cariello

L’incontro dei genitori di tutto l’Istituto(dalla materna alla scuola media) con il sovrintendente Gasperi della polizia postale e il Dott. Cordoni del Rotary Club Pacinotti Pisa

Gli alunni delle prime della scuola media incontrano operatori della polizia postale.

Sempre la Polizia Postale con le prime della  scuola media.

Gli alunni delle seconde della scuola media alla conferenza tenuta dall’Ing. Del Sarto del Lions Club Pisa Host

Gli alunni delle prime classi della scuola media, durante l’incontro con il Dott. Cordoni del Rotary Club Pacinotti Pisa