Ultima modifica: 20 gennaio 2022

Informazioni utili sull'offerta formativa
Video-tour delle nostre scuole

NUOVO: FAQ iscrizioni Secondaria Fibonacci

1) Come faccio ad iscrivermi?

La domanda di iscrizione deve essere compilata online alla pagina https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dal 4 gennaio 2022 ed entro le ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

Per iscriversi, occorre utilizzare una delle seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per compilare la domanda, serve anche il codice meccanografico della scuola richiesta. I codici meccanografici delle scuole del nostro Istituto si trovano alla pagina Iscrizioni del sito scolastico: https://icfibonacci.edu.it/amministrazione/iscrizioni/.

Per chiarimenti in merito alla compilazione della domanda e all’identità digitale, si può richiedere un appuntamento telefonico con la segreteria scolastica.

2) Posso scegliere il plesso?

No.

3) Posso scegliere un compagno?

Sì, il compagno può essere scelto, a patto che la scelta sia reciproca. Non si potrà però esprimere una preferenza in merito alla seconda lingua straniera.

4) Riguardo alla seconda lingua straniera che opzioni ci sono?

Nell’offerta formativa dell’Istituto sono presenti il francese, lo spagnolo e il tedesco. E’ necessario indicare due lingue.

5) Come si accede alla sezione musicale?

Per accedere alla sezione musicale bisogna specificare la richiesta appositamente nella domanda e indicare quali strumenti in ordine di preferenza si intende scegliere

6) Quanti strumenti posso indicare nelle preferenze?

E’ possibile indicare in ordine di preferenza i 4 strumenti musicali presenti nel nostro istituto (chitarra, flauto, pianoforte, violino).

Per garantire la distribuzione nelle 4 classi, è obbligatorio scegliere flauto o violino come secondo strumento se la prima scelta è stata fatta per pianoforte o chitarra.

Nel caso in cui si opti per flauto o violino come prima scelta non vi sono vincoli per la successione dei seguenti 3 strumenti.

7) Posso accedere all’indirizzo musicale se non suono nessuno strumento?

Sì, il test attitudinale non tiene conto di questo dato ma solo esclusivamente del risultato ottenuto negli esercizi ritmici e melodici proposti e del colloquio orientativo/motivazionale.

8) Posso accedere all’indirizzo musicale anche se abito fuori comune o provengo da un altro Istituto Comprensivo?

Sì, la graduatoria di ammissione non tiene conto della provenienza degli alunni e non vi è un punteggio aggiuntivo se i candidati provengono dalle scuole primarie presenti nel Comprensivo Fibonacci.

Per iscriversi (documenti utili)
Codici meccanografici identificativi delle singole scuole dell’Istituto

• PIEE831019 D. CHIESA via S. Francesco 27 Pisa
  • PIEE83102A N. PISANO via S. Lorenzo 1 Pisa