Ultima modifica: 13 maggio 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Generale > “Campionati Studenteschi di Atletica Leggera del 8 maggio 2019, categoria RAGAZZI e RAGAZZE, risultati e classifiche “
Ultima modifica: 13 maggio 2019

“Campionati Studenteschi di Atletica Leggera del 8 maggio 2019, categoria RAGAZZI e RAGAZZE, risultati e classifiche “

 

Le rappresentative RAGAZZI e RAGAZZE della scuola media di 1° grado FIBONACCI conquistano rispettivamente il 2° e il 5° posto nella classifica per scuole nella finale provinciale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera che ha avuto luogo l’8 maggio 2019 al Campo Scuola di Pisa.

 

Per gli alunni dell’Istituto è stata la loro prima esperienza sportiva scolastica,  un’opportunità di crescita formativa, “cibo” per alimentare lo sviluppo della personalità e di quelle “competenze di cittadinanza” che potremmo definire “non convenzionali” ma che rientrano a pieno titolo in quelle “ministeriali”, in particolare con riferimento alle “prove di realtà” ( i test al termine delle rispettive UDA per tutti gli alunni) e alle “prove esperte” ( partecipazione e gestione della gara nell’ambito dei campionati studenteschi , per gli alunni/e che rappresentano le “eccelenze” dell’Istituto nell’ambito dell’Educazione Fisica).

 

I nostri alunni hanno fatto del loro meglio e i docenti i miracoli,  considerando la “corsa ad ostacoli”, affrontata a causa dell’utilizzo parziale e a singhiozzo della palestra della sede negli ultimi due mesi, sia a causa della compresenza di 2 classi nella stessa ora ( situazione che è durata per l’intero anno scolastico) sia a causa dello svolgimento di lavori di ristrutturazione dei servizi igienici all’interno del locale palestra , criticità non hanno permesso lo svolgimento ottimale delle attività pratiche e quindi lo sviluppo delle potenzialità di ogni alunno/a.

 

Ringraziamo tutti gli alunni/e partecipanti e le rispettive famiglie che hanno sostenuto ed incoraggiato noi docenti di Educazione Fisica nell’attività ed anche alunni e alunne convocati come riserve che, oltre a far parte delle “eccellenze” d’Istituto nell’ambito dell’Educazione Fisica, hanno fornito il loro prezioso contributo sostenendo ed incoraggiando i loro compagni/e impegnati nelle rispettive gare, individuali e di staffetta, accompagnati e guidati durante la manifestazione, dai 2 docenti di Educazione Fisica prof. URZI’ Angelo e prof. CAROLLO Giuseppe.

 

CORSE VELOCI

80m

Nella finale degli 80m RAGAZZI, 5° posto conquistato da DESSI’ NICCOLO’  (1B), mentre  nell’omologa finale RAGAZZE , SBRANA SARA  (1D) conquista il 1° posto e il titolo di campionessa provinciale 2019 degli 80m femmine.

 

CORSA DI RESISTENZA 600m

Gara difficile, spigolosa e impegnativa soprattutto per la fatica fisica e mentale che occorre gestire.

Bravissimi i nostri alunni: FANTACCI FRANCESCO (2BS) conquista il 7° posto, mentre  OLIVIERI ARIANNA (1G) a circa 150 metri dall’arrivo si scontra con un’altra partecipante e sfortunatamente, cade a terra senza riuscire a portare a termine la gara: brava comunque.

 

 

LANCI

GETTO DEL PESO da 2kg

In queste gare le prestazioni dei nostri alunni sono andate al di sotto delle loro potenzialità: la gestione delle emozioni, in queste situazioni è determinante.

PRATESI Filippo (2C) conquista la 12° posizione lanciando molto al di sotto delle sue capacità: se avesse effettuato la sua miglior prestazione, avrebbe conquistato il terzo posto;  mentre DONSANTE Chiara (1B) nel getto femminile,  si colloca in nona posizione.

 

VORTEX

In questa specialità i nostri alunni hanno fatto un’ottioma figura: sale sul podio al 2° posto PIZZI Enrico (1E) nei maschi ( sfiora il 1°posto per soli 6 centimetri…), e 4° posto per GARGANO Sara (1E) per le femmine.

 

 

SALTI

LUNGO

Anche in questa specialità i nostri alunni hanno ben figurato con 2 ottimi TERZI POSTI per PASSINO ANDREA (2B, già Campione Provinciale e Regionale 2018/2019 di SCI) nei maschi e per BOSCAROLO Maddalena (1B) nelle femmine.

 

ALTO

Anche nell’alto, purtroppo si sono verificate le stesse situazione della gara del getto del peso: prestazioni al di sotto delle potenzialità sia per ALLEGRINI Davide (1D) con un 6° posto (se avesse fatto la sua miglior misura, invece, avrebbe conquistato il 1° posto) e sia per CARICO Victoria (1G) con il 10° posto , invece di un potenziale secondo posto: peccato.

 

STAFFETTE 4X100

Queste specialità rappresentano, da sempre,  le gare più emozionanti e coinvolgenti dell’Atletica, nelle quali le doti individuali devono essere adeguatamente gestite per il risultato della squadra e notevoli sono l’interdipendenza tra i partecipanti e il livello di attenzione e concentrazione richiesti durante la corsa , soprattutto nello scambio del testimone che, se non fatto adeguatamente, può compromettere il risultato finale.

In questa spettacolare gara i nostri alunni/e sono stati bravissimi, effettuando dei cambi quasi perfetti:   1° posto per la staffetta 4×100 femmine e titolo di campionesse provinciali 2018/2019 ( GARGANO, CARICO, BOSCAROLO e SBRANA) e 2° posto per la staffetta 4×100 maschi  (PASSINO, FANTACCI, DESSI’, ALLEGRINI).

 

CLASSIFICA FINALE PER SCUOLE

Nella classifica finale per Scuole, miracoloso ed inaspettato   2° posto per i RAGAZZI (peccato per le gare del getto del peso e del salto in alto) e 5° posto per le RAGAZZE, per le quali soprattutto,  hanno avuto un peso determinante la caduta per spinta della nostra alunna nella gara dei 600 metri che non ha potuto concludere la gara ; nonostante queste piccole avversità, abbiamo potuto apprezzare, nei nostri alunni, entusiasmo, volti soddisfatti e sorridenti, in questa bella giornata di sport ed amicizia, come è possibile osservare dalle foto allegate, unitamente ai risultati individuali e per scuole.

 

Angelo Urzì a nome del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto Fibonacci

Risultati gare individuali

Classifica per Scuole

 

 

 

 

Allegati

Risultati gare individuali
Titolo: Risultati gare individuali (12 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 106 KB
Classifica per Scuole
Titolo: Classifica per Scuole (6 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 73 KB