Ultima modifica: 25 marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Apertura accesso piattaforma GSuite alle famiglie
Ultima modifica: 25 marzo 2020

Apertura accesso piattaforma GSuite alle famiglie

A partire da domani 25-03 alle ore 15:00

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n. 370

Pisa, 24 marzo  2020

Alle Famiglie degli Alunni
Scuola Secondaria

Oggetto: Apertura accesso piattaforma GSuite alle famiglie

Il nostro I.C. ha attivato un abbonamento alla piattaforma Google Suite for Education. Si tratta di una suite di app Google grazie alle quali i docenti possono fornire feedback immediati e monitorare i progressi degli alunni della propria classe. Questo sarà lo strumento esclusivo di comunicazione e di didattica e supera dunque l’utilizzo del Registro Elettronico. 

Sono stati creati account GSuite per tutti gli studenti.

Cosa fare?

A partire da mercoledì 25/03 alle ore 15:00 ed entro le ore 24:00 ciascun alunno dovrà eseguire il primo accesso alla piattaforma utilizzando le credenziali (indirizzo di posta elettronica e password) fornite dal coordinatore della propria classe nel Registro Elettronico (campo “Note disciplinari”). Di seguito le istruzioni da seguire:

  • Avendo a portata di mano l’indirizzo mail e la password fornita, collegarsi al motore di ricerca Google all’indirizzo https://www.google.it/.
  • Cliccare in alto a destra sulla scritta Gmail.
  • Se si è già collegati con un account di posta elettronica GMail privato, bisogna prima selezionare “Aggiungi un altro account” dall’icona a forma di cerchio con l’iniziale del proprio nome presente nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Digitare l’indirizzo di posta elettronica fornito dalla scuola e, nella schermata successiva, la password temporanea ricevuta. 
  • Modificare la Password seguendo le indicazioni sul seguente link: https://drive.google.com/open?id=1JT2RB2tVSvJzCCkPzjbRYi-943jWh04x

Sono state create delle classi virtuali alle quali gli alunni faranno accesso utilizzando il codice classe inserito dal coordinatore della propria classe nel Registro Elettronico (Argomenti della lezione). 

Si avvisano le famiglie che le video-audiolezioni potrebbero essere registrate per consentire una fruizione successiva. Nel caso le famiglie non acconsentano a tale registrazione sono pregate di avvisare il coordinatore della classe attraverso il rappresentante di classe prima dell’avvio delle attività sulla piattaforma.

I genitori sono tenuti a controllare che i propri figli fruiscano delle attività della piattaforma nel rispetto della privacy degli insegnanti e dei propri compagni di classe. E’ pertanto vietato fotografare e registrare insegnanti e compagni per riprodurre e diffondere quel materiale (Regolamento UE 2016/679).

Si allega l’Informativa sul Trattamento dei Dati per Attività di Formazione a Distanza (FAD).

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati

tutorialaccount
Titolo: tutorialaccount (189 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 793 KB
Informativa genitori e alunni Fad
Titolo: Informativa genitori e alunni Fad (338 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 76 KB