Ultima modifica: 6 novembre 2018

PROGETTO CYBERBULLISMO

A.S. 2018-’19

DESTINATARI DEL PROGETTO:

• Alunni delle classi quinte della scuola primaria 5A “D.Chiesa”, 5B “D.Chiesa”, 5C “D.Chiesa”,
  • 5 A, 5B N. Pisano
  • Alunni delle classi prime della scuola secondaria: 1A, 1B,  1C, 1D,  1E, 1F,1G,1H, 1As, 1Bs, 1Cs
  • Alunni delle classi seconde della scuola secondaria:  2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2As, 2Bs, 2Cs
  • Alunni delle classi terze della scuola secondaria:3A, 3B, 3C,3D,3E, 3F, 3As, 3Bs, 3Cs
  • Genitori degli alunni frequentanti dalla materna alla terza classe della scuola

FINALITA’ SPECIFICHE DEL PROGETTO:

Il progetto si propone di favorire la formazione di una consapevolezza relativamente all’uso di Internet ed ai suoi rischi, in modo da promuovere la responsabilità personale nelle fasi di ricerca, produzione ed elaborazione di  dati e informazioni, al fine di interagire in modo sicuro e positivo nell’ambito della rete. In particolare, sarà fatto oggetto d’attenzione il fenomeno del cyberbullismo in relazione all’esperienza di vita dei ragazzi.

Il progetto mira a coinvolgere anche i genitori in collaborazione con le istituzioni nell’ambito del Patto di corresponsabilità scuola–famiglia.

COMPETENZE DI CITTADINANZA DA SVILUPPARE

• COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
  • COMPETENZE DIGITALI

Articolazione del progetto

Il progetto si articola in un ciclo di incontri delle classi con esperti esponenti dell’avvocatura, delle forze dell’ordine, delle associazioni operanti nel settore.

AZIONI E TEMPI DI ATTUAZIONE:

1. A) CLASSI QUINTE PRIMARIA

Incontro delle  classi quinte  D.Chiesa e N.Pisano  il giorno 28 novembre con la presidente della Camera penale di Pisa avv.Laura Antonelli e la sig.ra Sandra Orsini della Questura di Pisa,  con la seguente organizzazione:

D. Chiesa 5A, 5B, 5C ore 8,10-10,10 avv. Laura Antonelli

Ore 10,30-12,30 sig.ra Sandra Orsini

N. Pisano 5A, 5B ore 8,10-10,10 sig.ra Sandra Orsini

Ore 10,30-12,30 Avv. Laura Antonelli

1. B) CLASSI PRIME SECONDARIA

Incontri classi scuola media Fibonacci e succursale Carducci.

Incontro con lo psicologo dott. Cordoni del Rotary Club Pacinotti.

Incontro con esperti della Polizia Postale.

Incontro delle classi:

1A, 1B,  1C, 1G ore 10-12                            10 ottobre dott.Cordoni

1D,1E,1F ore 10-12.                                      18 ottobre dott.Cordoni

1H,1As,1Bs,1Cs  ore 10-12.                           25 ottobre dott.Cordoni

Incontro classi:                                       14 novembre Polizia Postale

1H,1As,1Bs,1Bs  ore 9-10,30

1A, 1B,1C,1G  ore 10,30-12

1D,1E,1F ore 12-13,30

1. C) CLASSI SECONDE SECONDARIA

Incontro con l’ing. Massimo Del Sarto del Lions Club Pisa Host sul tema “InterconNETiamoci… ma con la testa” con la seguente articolazione:

2A, 2B, 2C,2E,2F ore 8- 10.                 17 ottobre  ing.Del Sarto

2D, 2As, 2Bs ,2Cs ore 10,15-12,15

1. D) CLASSI TERZE SECONDARIA

Uso consapevole di internet(sicurezza informatica)

Incontro con il dott. Arena, dottorando in ingegneria dell’informazione con la seguente articolazione:

3As, 3Bs, 3Cs   Ore  9 – 10,30                      17/12/18

3C, 3D,3E.        Ore  10,30- 12

3A, 3B, 3F        Ore 12-13,30

COMPONENTE GENITORI

Incontro  pomeridiano riservato ai  genitori di tutto l’Istituto, con un esperto della Polizia Postale e lo psicologo dott. Cordoni del Rotary Club Pacinotti   14 ottobre ore 17,30-19.

Le conferenze e gli incontri con gli alunni saranno preceduti e seguiti da attività orientative e da riflessioni, tramite il metodo del dialogo formativo basato sulla conoscenza dei dati di e fatto, a cura dei Consigli di classe interessati.

RISORSE PROFESSIONALI

Operatori interni: docenti dell’area linguistica delle classi quinte A, B, C, della scuola primaria “D.Chiesa” e quinte A  e B della scuola primaria“N.Pisano”; docenti di Italiano delle classi di scuola secondaria interessate. I Consigli di classe sono coinvolti nella progettazione e nel favorire l’attuazione delle iniziative.

Operatori esterni: avv. Laura Antonelli e altri avvocati della  Camera Penale di Pisa; Polizia Postale; sig.ra Orsini della Questura di Pisa; ing. Del Sarto Lions Club Pisa Host; dott. Arena Università di Pisa dipartimento di ingegneria dell’informazione; dott.Cordoni del Rotary Club Pacinotti.

PRODOTTO FINALE

Fotografie, P.P., elaborati scritti e grafici degli alunni.

INDICATORI DI VALUTAZIONE DELLE  COMPETENZE:

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

• Comprendere e rispettare le regole di  convivenza civile.
  • Prendere consapevolezza degli  stili di vita responsabili.

COMPETENZE DIGITALI:

• Essere consapevole della propria identità digitale,  dell’impatto della sua presenza online, dei diritti personali e legali.
  • Utilizzare i dispositivi digitali e i media rilevando i rischi online e sapendo quali misure adottare per limitarli.
  • Distinguere informazioni vere e false, dati di fatto e opinioni,  contenuti buoni e nocivi, contatti affidabili e discutibili.

LA REFERENTE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Nadia Salvadori