Ultima modifica: 7 febbraio 2019

Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva

PROGETTO LEGALITA’ A.S. 2018-19

DESTINATARI DEL PROGETTO:

·         Alunni delle classi prime della scuola secondaria: 1A,  1C, 1G, 1As 

·         Alunni delle classi seconde della scuola secondaria:  2A, 2C

·         Alunni delle classi terze della scuola secondaria: 3A, 3C, 3D, 3E,

FINALITA’ SPECIFICHE DEL PROGETTO:

Il progetto si propone, sotto il profilo socio affettivo, di favorire la formazione di una coscienza morale e civile; sotto il profilo cognitivo di fare acquisire conoscenze, sviluppare, discutere idee di base per la cittadinanza attiva. Secondo un percorso graduale, gli alunni saranno pertanto portati a considerare, conoscere ed analizzare questioni attuali legati alle problematiche sociali del nostro tempo (i diritti dei bambini, la lotta contro la violenza sulle donne, il contrasto al fenomeno mafioso), a rapportarsi con modalità d’intervento attivo fino a farle proprie.

COMPETENZE DI CITTADINANZA DA SVILUPPARE:

·         COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE  e in particolare:

·         E’ consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale.

·         CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE e in particolare:

·         Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.

·         SPIRITO D’INIZIATIVA (PROGETTARE INSIEME)

Articolazione del progetto

A)    PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA : “ Costituzione  e diritti dei minori”

Titolo: “Regole e sicurezza”

Gli alunni, saranno portati  a riflettere sull’importanza del rispetto delle regole e dell’importanza della sicurezza personale.

AZIONI E TEMPI DI ATTUAZIONE

1         Azione)     Incontro delle  quattro classi  con  uno psicologo

Argomenti trattati:  Rispetto delle regole  e degli altri  (sia coetanei sia adulti)

primo incontro il 4 febbraio dalle ore 9 alle ore 11 IA e IAs

                                           dalle ore 11 alle ore 13  IC e IG

secondo incontro il 18 febbraio dalle ore 9 alle ore 11 IA e IAs

                                                    dalle ore 11 alle ore 13   IC e IG

 

2  Azione)   Incontro delle  quattro  classi con agenti della Polstrada e Polizia ferroviaria della Questura  di Pisa

Tempi di attuazione:

In data da definire

 

B)      CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA  SECONDARIA

Titolo : “Diritti negati” (Art. 3 Costituzione, diritti delle donne)

Classi coinvolte due (2A, 2C,).  In prosecuzione dell’esperienza sperimentata gli anni precedenti con gli avvocati del Comitato Pari opportunità del Tribunale di Pisa,  in occasione delle due giornate internazionali del 25 novembre e dell’8 marzo gli alunni saranno posti in grado, in primo luogo, di conoscere le vicende storiche ed il significato profondo di queste giornate. Sarà stimolata la scoperta  dei meccanismi sociali e psicologici che producono la  violenza di genere, introducendo una riflessione sugli stereotipi culturali. Alla base del lavoro con gli alunni sarà il testo costituzionale con la lettura dei suoi princìpi costitutivi e articoli fondamentali. L’incontro sul tema del ruolo delle crocerossine, oltre a favorire la conoscenza  dell’ importante organismo della CRI, si inserirà nel percorso generale.

AZIONI E TEMPI DI ATTUAZIONE

1a  Azione) Incontro con avvocati delle Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Pisa avv.Bruna  Repetto, avv Elisa Ceraudo, dott.ssa Sandra Orsini questura di Pisa , psichiatra dott.Renato Bandettini

Argomenti  trattati : aspetti del diritto, riferimenti storici , 25 novembre (giornata  contro la violenza[ns1]  sulle donne) , aspetti psicologici, aspetti  di competenza delle forze dell’ordine.

Tempi di attuazione:

Gli interventi degli esperti del diritto e quelli di polizia  e dello psicologo saranno riuniti in un unico incontro, che  si terrà il  novembre 19 novembre dalle ore 9 alle ore 12.  

2 Azione )  Incontro  con  due avvocati delle Pari Opportunità in previsione dell’ 8 Marzo Festa della donna.

Argomenti trattati: riferimenti Storici, riconoscimento dei diritti( Costituzione italiana).

Tempi di attuazione:

nell’imminenza della festa dell’8 marzo con la stessa organizzazione di novembre.

3 Azione) Intervento a scuola della Presidente  delle crocerossine della provincia di Pisa

 Ing. Sandra Vitolo.

Argomenti trattati:  storia della Croce Rossa italiana e internazionale , nascita ,sviluppo  ed evoluzione del  corpo delle crocerossine , le prime donne crocerossine e il modo di percepirle da parte degli uomini che si trovavano ad interfacciarsi con loro.

Tempi di attuazione: da verificare.

4 azione) Organizzazione del materiale prodotto in tutto il percorso ed eventuale realizzazione di un ipertesto o altro.

Tempi di attuazione:  a seguire gli incontri realizzati.

 

C)      CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA

TITOLO: “Contraddizione della nostra epoca”

1)Mafie

2) Shoa

3)Diritto di famiglia (Costituzione, diritti delle donne, donne e lavoro, istruzione)

 

Classi coinvolte quattro (3A, 3C, 3D, 3E). A completamento del percorso avviato in seconda classe, gli alunni avranno l’opportunità in primo luogo di accedere alla conoscenza dell’ordinamento giuridico e del dibattito processuale, che saranno fatti scoprire attraverso incontri e attività specifiche per loro pensati. Al punto 1, i ragazzi saranno portati a conoscere la legge sul diritto di famiglia   Che ha fortemente contribuito a rendere piu’ chiara la pariità dei diritti tra i due sessi.Al punto 2, ci si riferirà  al fenomeno delle “mafie”,  le cui attività criminali saranno  analizzate mai perdendo di vista l’azione di   contrasto esercitata dalle forze dell’ordine e dalla magistratura, a cui devono accompagnarsi, in ogni cittadino,  il senso di legalità e di responsabilità, da coltivare ogni giorno.Al  punto 3 si prenderà in esame il tragico capitolo della nostra storia contemporanea che riguarda la Shoa.

 

AZIONI E TEMPI DI ATTUAZIONE

1  Azione ) Incontro a scuola con la Presidente della Camera Penale dell’Ordine degli avvocati di Pisa Laura Antonelli  e altri avvocati.

Argomenti trattati: differenze tra codice penale e codice civile, riferimenti storici,  riferimenti alla Costituzione italiana,  spiegazione ( art.197 bis)

Incontro con il i presidente di Libera

2 azione) Incontro a scuola  con esperti del centro Istoreco di  Livorno circa le leggi razziali

Incontro a scuola  con Liliana Levi

3)Azione: incontro a scuola con l’ avvocato Bruna Repetto delle Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Pisa.

Tempi di attuazione:

1 Azione)  incontro a scuola delle quattro classi riunite, con la Presidente  e altri tre avvocati della Camera penale di Pisa.

Primo incontro: 28 gennaio dalle ore i8,30 alle ore 10,30 tutte le quattro classi insieme

                         Dalle 10,30 alle ore 12,30 ciascuna terza nella sua classe  guidata da un avvocato

                        . Della Camera Penale per avviare il lavoro per la simulazione

Secondo incontro: Prove simulazione di un processo di mafia

                              28 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 10,30 classi IIIC e IIID

                              28 febbraio dalle ore 10,30 alle ore 12,30 classi IIIA e IIIE

Terzo incontro: Simulazione di un processo di mafia in un’aula del tribunale di Pisa

                              20 marzo dalle ore 8 alle ore 9 classi IIIC e IIID

                              21 marzo dalle ore 8 alle ore 9. Classi III A e IIIE

Argomenti trattati: il contrasto al fenomeno mafioso. Caratteristiche del  processo penale.

Tempi di attuazione:

Da gennaio a marzo  

2 Azione)  

Tempi di attuazione: da  fine ottobre  a  marzo

Fine ottobre visita della mostra a Bastione S. Gallo

30 gennaio dalle 10,00 alle 12,30  iincontro  con la Direttrice del centro ISTORECOLIVORNO, la prof.ssa Laura Gambone  e Daniela Sarfatti testimone di seconda generazione.

Nel corso dell’incontro gli alunni presenteranno i loro pensieri e il frutto della loro ricerca con una rappresentazione commemorativa dal titolo”Il passo avanti” in ricordo di ogni bambino perito o sopravvissuto da lager.

Maggio in data da definire  incontro con Liliana Levi

.3 Azione) incontro a scuola  delle quattro classi in data da definire (due ore) con l’avvocato Bruna Repetto

Nel periodo immediatamente successivo,  gli alunni di ogni classe con i loro docenti di lettere, ricercheranno informazioni sul Diritto di Famiglia, l’evoluzione normativa che lo ha riguardato e i giuristi che ne sono stati artefici.

 

METODOLOGIA GENERALE  PER TUTTE LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PRESENTE PROGETTO:  APPRENDIMENTO COLLABORATIVO, LEARNING BY DOING, ROLE PLAY. 

NON MANCHERANNO ALCUNI MOMENTI FUNZIONALI DI LEZIONE FRONTALE PER  L’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, IL METODO PRIVILEGIATO DURANTE GLI INCONTRI SARA’ LA LEZIONE DIALOGATA CON SUPPORTI MULTIMEDIALI.

RISORSE PROFESSIONALI

Operatori interni: docenti di Italiano, storia o altri docenti presenti nelle ore in cui avvengono gli incontri.

Operatori esterni:  èquipe di  avvocati dell’Ordine Avvocati di Pisa  Comitato Pari Opportunità; Presidente della Camera Penale degli avvocati di Pisa; Presidente delle crocerossine della provincia di Pisa; rappresentante delle forze di polizia (Questura di Pisa , Presidente di Libera, Esperti di ISTORECOLIVORNO, testimonianze

Si precisa che l’orario degli incontri dovrà rispettare le esigenze degli operatori esterni invitati (ognuno a 0 costo per la scuola) e che pertanto nelle mattine interessate saranno necessari spostamenti e sostituzioni che comunque consentano ai docenti di lettere di essere presenti all’incontro della propria classe con l’operatore e sterno.

PRODOTTO FINALE

Fotografie, P.P., elaborati scritti e grafici classi prime e seconde
Video relativo a simulazione processo mafioso (terze sec.)
INDICATORI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:
– Comprendere e rispettare le regole di  convivenza civile.

– Prendere consapevolezza degli  stili di vita responsabili.

       b)   CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

–  Produrre informazioni utilizzando fonti di vario genere, scala, struttura e codice (verbale, non verbale).     

– Interpretare criticamente modelli e simboli sociali, stili di vita  (mode, atteggiamenti conformistici etc.)

         c ) SPIRITO D’INIZIATIVA (PROGETTARE)

Fornire apporti costruttivi per l’ideazione di un’iniziativa, di un prodotto.
Lavorare in gruppo e condividere azioni e procedure. 
Parlare in pubblico controllando le emozioni.
Descrivere/ autovalutare il proprio operato, la qualità del prodotto.
Ai fini dell’autovalutazione da parte dell’alunno sarà proposta e discussa con gli alunni una scheda di autovalutazione.

Altri tipi di elaborazioni comunque (relazioni, riflessioni…) contribuiranno a manifestare il grado di consapevolezza culturale raggiunto, indispensabile secondo le finalità del progetto.           

LA REFERENTE ALLA  LEGALITA’
NADIA   SALVADORI