Regolamento B.Y.O.D.

Insieme di norme che regolano l'utilizzo dei dispositivi elettronici personali a scuola da parte degli alunni e delle alunne

Descrizione

L’AZIONE #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) “Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device, in italiano “porta il tuo dispositivo”) prevede che la scuola riconosca la possibilità per gli alunni e le alunne di utilizzare in modo consapevole i propri dispositivi a scuola.

Pertanto, al fine di offrire agli alunni e alle alunne ulteriori opportunità per incrementare la loro formazione, e senza abdicare al ruolo di promozione della mobilità sociale della scuola, il nostro Istituto intende favorire tale processo attraverso una modalità che contribuisca al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento.

È altresì obiettivo dell’AZIONE #6 del PNSD quello di contribuire a formare gli alunni e le alunne a una corretta gestione dei rischi e pericoli della Rete, garantendone la sicurezza. Infatti, il confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo è molto labile e, soprattutto nelle persone giovani, poco definito: i ragazzi e le ragazze possono non essere del tutto consapevoli del potenziale del mezzo che hanno a disposizione e non rendersi conto delle conseguenze delle loro azioni nel momento in cui, per esempio, mettono in rete immagini offensive e lesive della riservatezza o le inviano ad altre persone diffondendole senza controllo.

Il Regolamento d’Istituto si configura inoltre come lo strumento deputato a “prevedere le misure organizzative più idonee atte a prevenire, durante le attività didattiche, il verificarsi del fenomeno di un utilizzo scorretto del telefonino”. La scuola ha, pertanto, il dovere di regolamentare l’uso degli strumenti tecnologici nei propri locali con l’intento non di reprimere o di censurare, ma di educare alla consapevolezza i ragazzi e le ragazze al fine di prevenire comportamenti sbagliati derivanti da un uso scorretto di tali tecnologie.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento