Ultima modifica: 31 dicembre 2019

2.6 I Progetti

I Progetti d’Istituto

I progetti mirano a sviluppare  tematiche trasversali condivise nei vari ordini di scuola e valorizzano la continuità e l’integrazione con  i percorsi curricolari.

Essi mettono a frutto le risorse provenienti dalla collaborazione tra scuole unite in rete (P.E.Z.), di enti, associazioni, esperti presenti sul territorio, e le competenze professionali del personale interno alla scuola.

Sono finanziati dal PEZ i seguenti progetti:

Progetti CRED

  • L2 e mediazione culturale
  • Orientamento
  • Sportello di Ascolto psicologico
  • Progetto DSA

Se durante l’anno si riterrà opportuno, potranno essere attivati anche i seguenti progetti:

Progetto Accoglienza ragazzi con disabilità classi ponte
“Lettura ad alta voce”
“Pet Therapy”
Progetto regionale continuità educativa per le insegnanti della Scuola dell’Infanzia
Progetti di animazione teatrale, musicale e giocoleria con Fondazione Sipario Onlus

Sono  finanziati da enti (MIUR, Regione, Associazioni…)

 

Progetti elaborati dalla scuola

  • Diario d’Istituto
  • Mercatino natalizio 
  • Laboratori orientativi opzionali pomeridiani, a pagamento, sulla base delle adesioni degli alunni e delle loro famiglie, attivati a partire dal mese di ottobre-novembre:

    Laboratorio Breve descrizione Classi
    Problemi curiosi Logica, intuizione e fantasia per giocare con la matematica. 1 – 2 – 3
    Scratch Software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente di realizzare contenuti digitali interattivi come storie, animazioni, giochi. 1
    Robotica Costruzione e programmazione di un semplice ROBOT LEGO MINDSTORMS. 2
    Pittura a tempera base e avanzata

    Base: realizzazione di elaborati grafici con la tecnica della tempera.

    Avanzato: pratica pittorica della tempera con lo sviluppo di due elaborati di difficoltà crescente.

    1 – 2 – 3
    Ceramica Progettazione, lavorazione, cottura e decorazione di manufatti. 1-2
    Esplorare i diversi canali e i mezzi espressivi  Laboratorio teatrale nel quale il docente stimolerà, su temi di interesse dei ragazzi, un approccio artistico espressivo, linguistico e musicale portando alla messa in scena delle esperienze fatte con la stesura di un copione condiviso. 2- 3 
    Stampa in 3D e plotter da taglio Nozioni necessarie per poter realizzare , tramite l’utilizzo di un software applicativo, modelli tridimensionali. 2- 3 
    Scacchi Utilizzo del gioco degli scacchi per stimolare le facoltà logiche, aiutare a riflettere e a confrontarsi con gli altri. 1 – 2 – 3
    Avviamento al latino Primi approcci per affrontare le scuole superiori. 3
    Fumetto Tecnica del fumetto (stile, fasi di lavoro, soggetto, baloon e lettering) con produzione di una striscia e di una storia autoconclusiva di una pagina. 2- 3 

La scuola  aderisce a progetti promossi da enti esterni che riguardano i temi del benessere e della salute, l’educazione all’affettività, l’educazione alla legalità.

La scuola partecipa ad iniziative finalizzate al potenziamento delle competenze scientifiche e linguistiche:

 

  • Olimpiadi di giochi matematici (Primaria e Secondaria)
  • Giochi delle Scienze sperimentali (Secondaria)
  • Olimpiadi del Disegno tecnico (Classi terze- Scuola Secondaria)
  • Promozione della lettura
  • Certificazioni linguistiche (KET, GOETHE, DELF, DELE).