Ultima modifica: 12 aprile 2019

Giochi Matematici

Campionati Internazionali dei Giochi Matematici 2019

Il prossimo 11 maggio presso l’Università Bocconi si terrà la finale nazionale dei

Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Semifinale dei Campionati 2019 – Gli ammessi della sede di Pisa

Lo scorso 16 marzo in tutta Italia (e non solo) si sono svolte le Semifinali della 26.esima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, qui di seguito le classifiche definitive per la sede locale di Pisa.

Semifinale 16 marzo 2019

Graduatorie per la sede locale di Pisa

Pubblichiamo di seguito le graduatorie definitive della sede di Pisa. In giallo sono evidenziati i nomi degli ammessi alla finale nazionale dell’11 maggio. Non sono riportati i nomi di coloro non hanno risolto alcun esercizio.

·         CATEGORIA C1

·         CATEGORIA C2

·         CATEGORIA L1

·         CATEGORIA L2             n. 0 AMMESSI

·         CATEGORIA GP

·         CATEGORIA HC

Di seguito i criteri di ammissione alla finale per ciascuna categoria:

Categoria C1: il 6% dei presenti (con successivo arrotondamento all’intero successivo).

Categoria C2: il 6% dei presenti (con successivo arrotondamento all’intero successivo).

Categoria L1: il 10% dei presenti, con il consueto arrotondamento all’intero più vicino. Per tutte le sedi, l’ammissione è stata però estesa in questa Categoria a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi e ottenuto almeno il punteggio di 74 punti.

Categoria L2: il 10% dei presenti, con il consueto arrotondamento all’intero più vicino. Per tutte le sedi, l’ammissione è stata estesa a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi. Per le sedi che hanno avuto meno di 8 concorrenti presenti in questa Categoria, l’ammissione è stata ulteriormente estesa aggiungendo anche i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 7 esercizi.

Categoria GP: vengono ammessi alla finale nazionale di Milano tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 7 esercizi.

Riepilogando confermiamo il numero degli ammessi per ogni categoria per la sede di Pisa :

C1                   20
C2                   6
L1                    5
L2                   0

Gli alunni premiati (C1 dal n. 1 al n. 48 – C2 dal n. 1 al n. 9 – L1 dal n. 1 al n. 11 e GP ) saranno successivamente convocati dalla Responsabile dei Giochi Prof.ssa Mari Capioni  in data da definire (entro il 31 maggio) per la consegna dell’attestato e di un premio di riconoscimento per l’impegno del lavoro svolto.

La Responsabile dei Giochi

Prof.ssa Mari Capioni

Semifinale del 16-03-2019

Graduatorie per la sede locale di Pisa

Testi dei giochi della Semifinale 2019

Soluzioni dei giochi della Semifinale 2019

Pubblichiamo di seguito le graduatorie provvisorie della sede di Pisa.

In giallo sono evidenziati i nomi dei probabili candidati ammessi alla Finale nazionale dell’11 maggio 2019.

Non sono riportati i nomi di coloro che non hanno risolto alcun esercizio e assenti.

Categoria C1

Categoria C2

Categoria L1

Categoria L2

Categoria GP

Inoltre per la categoria GP le ammissioni alla Finale sono stilate su base nazionale e seguirà la pubblicazione di una classifica specifica.

La data di scadenza per presentare i ricorsi è di 7 giorni (festivi compresi) dalla pubblicazione della classifica locale (entro sabato 30 marzo 2019).

Soluzioni

Piante edificio scolastico

Dislocazione alunni

Dislocazione nelle aule – riepilogo

Concorrenti cambio sede da Milano a Pisa:

MARCHETTI ELEKTRA – C1 – inserita nell’Aula 10 P. Terra.

BOMBARI SIMONE – GP – inserito nell’Aula 24 (Auletta) 1° Piano.

Giochi d’Autunno 2018

Classifica Giochi d’Autunno 2018 C2

Classifica Giochi d’Autunno 2018 C1

Classifica Giochi d’Atunno 2018 CE

Valutazione statistica dei “Giochi d’autunno 2017”

tabella

tabella percentuali nazionali

CLASSIFICHE COMPLETE DELLA FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI TENUTASI A MILANO IL 12/05/2018

Giochi Matematici Bocconi – La Finale dei Campionati Internazionali 2018

Premiazione Semifinale Giochi Matematici 2018 e Giochi delle Scienze Sperimentali

Finale Nazionale 12 maggio 2018 – Milano

GRADUATORIA DEFINITIVA

Numero ammessi per categoria

Criteri di ammissione alla finale nazionale

GRADUATORIA PROVVISORIA della Semifinale dei Giochi matematici

Classifica provvisoria completa delle varie categorie

Giochi matematici d'autunno 2017 (graduatoria)
Giochi matematici d'autunno 2016 (graduatoria)
Giochi matematici d'autunno 2015 (graduatoria)

Studenti delle classi terze Secondaria
Titolo: categoria C2 (743 clicks)
Tipo: Document
Studenti delle classi prime e seconde Secondaria
Titolo: categoria C1 (620 clicks)
Tipo: Document
Studenti delle classi quarte e quinte Primaria
Titolo: categoria CE (716 clicks)
Tipo: Document

Giochi matematici d'autunno 2014 (graduatoria)

CE_graduatoria_giochimatematiciautunno2014
Titolo: CE_graduatoria_giochimatematiciautunno2014 (515 clicks)
Descrizione: Graduatoria di Istituto CE (per gli studenti di quarta e quinta elementare);
C1_graduatoria_giochimatematiciautunno2014
Titolo: C1_graduatoria_giochimatematiciautunno2014 (443 clicks)
Descrizione: Graduatoria di Istituto C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2_graduatoria_giochimatematiciautunno2014
Titolo: C2_graduatoria_giochimatematiciautunno2014 (378 clicks)
Descrizione: Graduatoria di Istituto C2 (per gli studenti di terza media);