Ultima modifica: 20 giugno 2020

Giochi Matematici

Classifiche Semifinale on-line dei campionati internazionali di giochi matematici

Le soluzioni e le classifiche delle Semifinali online dei “Campionati dei Giochi Matematici”

Campionati Junior di Giochi Matematici
Nominativi dei primi classificati della sua scuola
CE4
CE5

Comunicazione del Centro Pristem del 30 aprile 2020

Cari Amici,

vi confermiamo la notizia che, con tutta probabilità, avrete già appreso dai Responsabili locali della sede nella quale dovevate svolgere la “semifinale” dei Campionati. La gara, così com’era stata progettata per il 16 marzo, è stata rinviata per le note vicende legate al Covid19. Alla fine il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, organizzatore a livello nazionale dell’iniziativa, ha deciso di tenere la “semifinale” on line, sabato 6 giugno alle 14:30.

È necessario che confermiate la vostra iscrizione, registrandovi sul sito https://gare.giochimatematici.unibocconi.it, attivo dal 1 maggio. Avete tempo, per farlo, fino al 15 maggio.

Sul nostro consueto sito https://giochimatematici. unibocconi.it trovate tutte le informazioni dettagliate della gara on line e prossimamente il regolamento della manifestazione.

Inoltre sabato 16 maggio si terrà un allenamento (aperto a tutti) che si svolgerà con le stesse modalità seguite nell’allenamento del 21 marzo scorso.

Approfittiamo di questa comunicazione per confermarvi anche la presenza in edicola del numero di aprile di PRISMA, la rivista di divulgazione matematica e scientifica che ospita sempre un ricco dossier di giochi matematici. Se volete allenarvi con i testi di questo numero, affrettatevi (o acquistatelo on line su https://www.prismamagazine.it): la prossima settimana, giovedì 7, sarà disponibile già il nuovo numero.

A presto e in piena forma!

Il Centro PRISTEM

Aggiornamento del 23/04/2020: la “semifinale” dei “Campionati” si terrà sabato 6 giugno online per rispettare le norme e la cautela necessarie in questo periodo di coronavirus. Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ può trovare tutte le informazioni della gara.

Risultati dei Giochi matematici d’autunno 2019 (la graduatoria completa in formato cartaceo si trova all’albo della scuola)

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2020

I Campionati si svolgono in due tornate: le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 14 marzo 2020 nelle sedi di: Adria (Ro), Alessandria, Alessano (Le), Arezzo, Arma di Taggia (Im), Avellino, Barcellona P.G. (Me), Baronissi (Sa), Belluno, Benevento, Bergamo, Bisceglie (Bt), Bologna, Borgosesia (Vc), Brescia, Brindisi, Cagliari, Camerino (Mc), Campobasso, Canosa (Bt), Capua (Ce), Carcare (Sv),Carpi (Mo), Catania, Catanzaro, Cecina (Li), Cittadella (Pd), Civitanova Marche (Mc), Civitavecchia (Rm), Como, Conselve (Pd), Cosenza, Cremona, Empoli (Fi), Erba (Co),Ferrara, Firenze, Fondi (Lt), Fossano (Cn), Gallarate (Va), Gela (Cl), Genova, Gorizia, Grosseto, Idro (Bs), Istrana (Tv), Ivrea (To), L’Aquila, La Spezia, Lamezia Terme (Cz), Lanciano (Ch), Lecco, Livigno (So), Mantova, Messina, Milano, Modena, Mogliano Veneto (Tv), Montepulciano (Si), Mottola (Ta), Napoli, Negrar (Vr), Nettuno (Rm), Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Policoro (Mt), Pontedera (Pi), Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roccapiemonte (Sa), Roma, Rovereto (Tn),S. Benedetto del Tronto (Ap), San Donà di Piave (Ve), Sassari, Sassocorvaro (Pu), Scafati (Sa), Siracusa, Sora (Fr), Spoleto (Pg), SS. Cosma e Damiano (Lt), Teramo, Terni, Thiene (Vi), Torino, Torre Annunziata (Na), Trapani, Trieste, Udine, Varese, Velletri (Rm),Viareggio (Lu), Vibo Valentia, Vicenza, Vieste (Fg), Viterbo e la Scuola italiana all’estero di Madrid.

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 16 maggio 2020.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Per iscriversi occorrono due condizioni necessarie :

  1. versare 8 Euro (per ogni concorrente) con le modalità indicate sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it

  1. registrarsi on-line sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it compilando la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) inserita nel regolamento.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi il 16 maggio 2020, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna a fine agosto 2020. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 GP. Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

Le iscrizioni si chiuderanno l’8 febbraio 2020

Per ogni ulteriore informazione contattare:

( 02-58365618 – 02-58365927 – 02-58362670

e-mail: pristem@unibocconi.it

A Pisa la semifinale del 14 marzo si svolgerà alle 14.30 presso:

Istituto Comprensivo Statale “L. Fibonacci”

Via M. Lalli 4

I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 14.00, salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali.

 

Campionati Internazionali dei Giochi Matematici 2019

Pubblichiamo di seguito le classifiche (divise per categoria) della Finale Nazionale dello scorso 11 maggio 2019. Per le categorie C1 e C2 i primi cinque classificati disputeranno in agosto la Finale Internazionale a Parigi, per le categorie L1, L2, GP e HC i finalisti internazionali sono i primi tre classificati

https://giochimatematici. unibocconi.it/images/ campionati/2019/ L1classificaSITO_110519.pdf

In giallo sono evidenziati i nomi dei concorrenti che parteciperanno alla Finale Internazionale, in verde il nome dei concorrenti premiati. 

Semifinale del 16-03-2019

Semifinale dei Campionati 2019 – Gli ammessi della sede di Pisa

 Lo scorso 16 marzo in tutta Italia (e non solo) si sono svolte le Semifinali della 26.esima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, qui di seguito le classifiche definitive per la sede locale di Pisa. In giallo sono evidenziati i nomi degli ammessi alla finale nazionale dell’11 maggio. Non sono riportati i nomi di coloro non hanno risolto alcun esercizio.

 ·         CATEGORIA C1

·         CATEGORIA C2

 ·         CATEGORIA L1

·         CATEGORIA L2             n. 0 AMMESSI

·         CATEGORIA GP

·         CATEGORIA HC

Di seguito i criteri di ammissione alla finale per ciascuna categoria:

Categoria C1: il 6% dei presenti (con successivo arrotondamento all’intero successivo).

Categoria C2: il 6% dei presenti (con successivo arrotondamento all’intero successivo).

Categoria L1: il 10% dei presenti, con il consueto arrotondamento all’intero più vicino. Per tutte le sedi, l’ammissione è stata però estesa in questa Categoria a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi e ottenuto almeno il punteggio di 74 punti.

Categoria L2: il 10% dei presenti, con il consueto arrotondamento all’intero più vicino. Per tutte le sedi, l’ammissione è stata estesa a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi. Per le sedi che hanno avuto meno di 8 concorrenti presenti in questa Categoria, l’ammissione è stata ulteriormente estesa aggiungendo anche i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 7 esercizi.

Categoria GP: vengono ammessi alla finale nazionale di Milano tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 7 esercizi.

Riepilogando confermiamo il numero degli ammessi per ogni categoria per la sede di Pisa :  

C1                   20
C2                   6
L1                    5
L2                   0

Gli alunni premiati (C1 dal n. 1 al n. 48 – C2 dal n. 1 al n. 9 – L1 dal n. 1 al n. 11 e GP ) saranno successivamente convocati dalla Responsabile dei Giochi Prof.ssa Mari Capioni  in data da definire (entro il 31 maggio) per la consegna dell’attestato e di un premio di riconoscimento per l’impegno del lavoro svolto.
 

                                                                                                          La Responsabile dei Giochi

                                                                                                               Prof.ssa Mari Capioni

Graduatorie per la sede locale di Pisa

Testi dei giochi della Semifinale 2019

Soluzioni dei giochi della Semifinale 2019

Pubblichiamo di seguito le graduatorie provvisorie della sede di Pisa.

In giallo sono evidenziati i nomi dei probabili candidati ammessi alla Finale nazionale dell’11 maggio 2019.

Non sono riportati i nomi di coloro che non hanno risolto alcun esercizio e assenti.

Categoria C1

Categoria C2

Categoria L1

Categoria L2

Categoria GP

Inoltre per la categoria GP le ammissioni alla Finale sono stilate su base nazionale e seguirà la pubblicazione di una classifica specifica.

La data di scadenza per presentare i ricorsi è di 7 giorni (festivi compresi) dalla pubblicazione della classifica locale (entro sabato 30 marzo 2019).

Soluzioni

Piante edificio scolastico

Informazioni

Avviso

Dislocazione alunni

Dislocazione nelle aule – riepilogo

Concorrenti cambio sede da Milano a Pisa:

MARCHETTI ELEKTRA – C1 – inserita nell’Aula 10 P. Terra.

BOMBARI SIMONE – GP – inserito nell’Aula 24 (Auletta) 1° Piano. 

Campionati Internazionali dei Giochi Matematici 2018
Giochi matematici d'autunno 2018

Valutazione statistica dei Giochi d’autunno 2018

Queste statistiche si riferiscono a “prestazioni” fornite in circostanze molto diverse (differenti scuole, diverse situazioni locali, ecc.) e per di più da parte di un campione non omogeneo. Lo stesso campione ha comunque una sua rappresentatività e dimensioni ragguardevoli: quest’anno, ai “Giochi d’Autunno”, hanno partecipato circa 170.000 ragazzi (dalla quarta elementare all’ultimo anno delle superiori) provenienti da più di 2.000 Istituti.

Qui sotto abbiamo inserito due “tabelle”. La prima (con uno specifico numero di protocollo) si riferisce ai risultati degli studenti del nostro istituto. Per ogni categoria, sono indicate in orizzontale le percentuali degli studenti che hanno risolto in modo corretto 0, 1, 2, 3 ecc. quesiti. La somma delle percentuali non dà comunque sempre esattamente 100 per via di qualche arrotondamento intervenuto sulla cifra dei decimali. La “tabella” orizzontale termina con un numero che esprime la media dei quesiti correttamente risolti dagli studenti di quella categoria.

La seconda “tabella” segue la stessa logica ma è riferita all’intero universo nazionale. La distribuzione dei valori, lungo ogni riga del primo schema, può pertanto essere confrontata con la corrispondente riga del secondo, che rappresenta le percentuali nazionali.

 

Classifica Giochi d’Autunno 2018 C2

Classifica Giochi d’Autunno 2018 C1

Classifica Giochi d’Atunno 2018 CE

Giochi matematici d'autunno 2017 (graduatoria)
Giochi matematici d'autunno 2016 (graduatoria)
Giochi matematici d'autunno 2015 (graduatoria)

Allegati

Studenti delle classi terze Secondaria
Titolo: categoria C2 (1060 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 449 KB
Studenti delle classi prime e seconde Secondaria
Titolo: categoria C1 (1203 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 603 KB
Studenti delle classi quarte e quinte Primaria
Titolo: categoria CE (1109 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 65 KB

Giochi matematici d'autunno 2014 (graduatoria)

Allegati

CE_graduatoria_giochimatematiciautunno2014
Titolo: CE_graduatoria_giochimatematiciautunno2014 (746 clicks)
Descrizione: Graduatoria di Istituto CE (per gli studenti di quarta e quinta elementare);
Tipo: Document
Dimensione: 106 KB
C1_graduatoria_giochimatematiciautunno2014
Titolo: C1_graduatoria_giochimatematiciautunno2014 (1205 clicks)
Descrizione: Graduatoria di Istituto C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
Tipo: Document
Dimensione: 56 KB
C2_graduatoria_giochimatematiciautunno2014
Titolo: C2_graduatoria_giochimatematiciautunno2014 (608 clicks)
Descrizione: Graduatoria di Istituto C2 (per gli studenti di terza media);
Tipo: Document
Dimensione: 50 KB