Ultima modifica: 23 luglio 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Pinocchio on the Road 1A Nicola Pisano
Ultima modifica: 23 luglio 2021

Pinocchio on the Road 1A Nicola Pisano

Progetto interattivo di Con. Cor. D. A. /Movimentoinactor “Pinocchio on the road”

Le classi prima A e prima A1 della Scuola Primaria Statale Nicola Pisano di piazza San Francesco di Pisa hanno partecipato durante l’anno scolastico 2020/21 al Progetto interattivo pilota di Teatrodanza proposto dalla bravissima regista e coreografa Flavia Bucciero e dalla compagnia Con. Cor. D. A. /Movimentoinactor. Ogni anno la scuola ha sempre colto l’opportunità di partecipare alle proposte coinvolgenti e innovative, di particolare interesse e validità formativa, di Flavia Bucciero. Le attività teatrali proposte venivano sempre adattate e modificate in itinere, pur partendo da un progetto ben strutturato e definito, a seconda delle necessità e delle risposte della classe, e non solo della classe in generale, ma di ciascun alunno in particolare, rispettando le caratteristiche individuali, potenziando eventuali talenti innati o lavorando con attenzione particolare su bambini con disabilità, dsa, bisogni educativi speciali, problemi, fragilità e insicurezze. Inoltre lo spessore culturale delle varie proposte si prestava a proseguire e approfondire i validi spunti con collegamenti multidisciplinari, interdisciplinari e trasversali, spaziando dalle attività motorie, musicali, letterarie, storiche e geografiche. Quest’anno la proposta interattiva e innovativa di Con. Cor. D. A. /Movimentoinactor ci ha offerto delle possibilità in più: il fatto di svolgersi parzialmente in modalità interattiva e a distanza (collegamenti a cadenza  settimanale on line per circa tre mesi, da marzo a maggio) ha offerto valide opportunità di collegamenti con diverse discipline, tecnologia e informatica, e il fatto di mettere in campo luoghi del territorio e sul territorio da valorizzare e riscoprire (da Porta a Mare a San Rossore, il giardino della scuola, antico monastero, ecc) ha dato modo di attuare dei collegamenti con ed. Civica, disciplina che prevede appunto la riscoperta e la conoscenza del territorio e degli spazi circostanti del luogo dove vivono gli alunni e la loro valorizzazione.

A Dicembre abbiamo partecipato ad una riunione di presentazione e abbiamo colto la proposta di partecipare a questi laboratori on line. Le difficoltà dovute alle limitazioni della Pandemia e la complessità delle autorizzazioni, hanno fatto sì che potessimo iniziare con le lezioni e gli incontri on line dalla lim e dal computer della scuola soltanto a marzo aprile, con tutte le limitazioni e le difficoltà prevedibili dovute alle nuove modalità interattive. Flavia Bucciero e la sua compagnia, con la professionalità e intelligenza che li contraddistingue da sempre, non si sono persi d’animo e hanno adattato e plasmato la loro proposta sulle necessità di alunni di prima elementare. I collegamenti programmati sono stati sempre seguiti con attenzione ed entusiasmo dai bambini, che hanno ascoltato e interpretato la storia di Pinocchio, cogliendo gli spunti interpretativi proposti e apportando con originalità il proprio contributo.

Al termine degli incontri, dopo un complesso iter burocratico per poter procedere alle riprese in presenza nel giardino della scuola, c’è stato l’incontro finale. I bambini hanno messo in pratica gli insegnamenti di Flavia Bucciero e la loro interazione con i ballerini di professione ha contribuito a creare e realizzare uno spettacolo finale innovativo e complesso, ripreso a 360 gradi da un videoperatore. La ripresa dello spettacolo è stata, quindi, inserita su piattaforma teatrale on line e visibile solo a insegnanti e parenti dei bambini coinvolti nel Progetto. Gli insegnanti, le famiglie e i bambini hanno potuto fruire dello spettacolo da casa, sul proprio computer, tablet, cellulare, attraverso i codici forniti, su On Theatre. Con il mouse hanno potuto esplorare lo spazio dell’azione teatrale da molteplici punti di vista e nei tempi scelti da ciascuno di loro, comodamente da casa.

L’esperienza di tale progetto pilota ha coinvolto positivamente tutte i partecipanti e i fruitori, lasciando intravedere possibili aperture e approfondimenti ulteriori, aprendo nuove frontiere all’interazione formativa fra scuola e valide agenzie del territorio.

 

Sonia Pecoraro e il team delle Insegnanti della classe prima A e prima A1

 

 

 

 

 

 

Allegati

6e9540de-053b-4351-b6bd-d79b8ae57be8
Titolo: 6e9540de-053b-4351-b6bd-d79b8ae57be8 (0 click)
Descrizione:
Tipo: Video
Dimensione: 17 MB