SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“L. FIBONACCI” – succursale

La sede succursale della Scuola Secondaria "L. Fibonacci" ospita le sezioni del Percorso Musicale


Codice Meccanografico: PIMM831018

Cosa fa

L’istituzione del corso ad indirizzo musicale presso la succursale “Carducci” risale al 1/09/2006, come applicazione del D.M. 201 del 1999.
La nostra scuola è stata una delle prime sul territorio.
Oltre a apprendere la tecnica del suonare uno strumento, gli alunni imparano a suonare insieme in un’orchestra, e partecipano a rassegne, concerti e premi.
Per questo motivo, l’esperienza di frequentare la scuola a percorso musicale è spesso per i ragazzi davvero preziosa e indimenticabile.
Gli strumenti sono attualmente 4: chitarra, flauto, pianoforte e violino.

Lo schema orario del percorso musicale prevede 32 ore settimanali (+ 1 ora pomeridiana per la lezione individuale di strumento), così organizzate:
• 8:00 – 13:00 per quattro giorni
• 8:00 – 14:00 per due giorni.

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza san Francesco, 4

  • CAP

    56127

  • Orari

    Per informazioni contattare la Segreteria

Ulteriori informazioni

1) Cos’è un “Percorso Musicale”?

E’ l’insegnamento di uno strumento musicale come disciplina curricolare con docenti abilitati da una specifica classe di concorso (A-56)

2) Come è strutturato il “Percorso Musicale” nel nostro Istituto Comprensivo?

Le attività didattiche del percorso musicale si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario tradizionale, per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali.

In virtù dell’autonomia scolastica, l’organizzazione oraria dell’Istituto si articola su una distribuzione mattutina e pomeridiana che vede svolte al mattino le attività di pratica corale, musica d’insieme e teoria e solfeggio, mentre al pomeriggio vengono svolte le lezioni di pratica strumentale individuale e/o in piccoli  gruppi.

L’orario dettagliato viene organizzato anno per anno in relazione alla situazione specifica di disponibilità di spazi, all’organizzazione generale dell’Istituto e alle risorse disponibili nell’organico.

3) Il “Percorso Musicale” si trova in tutte le scuole?

No! Le scuole possono richiedere il percorso musicale di anno in anno: tuttavia esso viene concesso soltanto in alcuni specifici casi.

La nostra scuola è stata la prima nella provincia di Pisa ad avere attivato il percorso musicale dal 2006/2007.

4) Informazioni generali sul “Percorso Musicale” del nostro Istituto Comprensivo

La nostra scuola ha la seguente offerta formativa relativa all’insegnamento dello strumento:

  • Chitarra
  • Flauto traverso
  • Pianoforte
  • Violino

Ogni alunno svolgerà

  • n°2 ore anti-meridiane di Teoria & Solfeggio/Ensemble/Orchestra
  • N°1 ora post-meridiana di Lezione di strumento individuale e/o in piccolo gruppo

5) Che cosa bisogna fare per iscriversi?

All’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado la famiglia, in caso di scelta dell’indirizzo musicale, dovrà selezionare lo strumento che si intende scegliere attraverso domanda d’iscrizione predisposta on line mettendo in ordine di preferenza i 4 strumenti dell’offerta formativa.

NB non si possono scegliere consecutivamente come prima e seconda scelta la chitarra e il pianoforte.

ES: se si indica pianoforte o chitarra come prima scelta, la seconda opzione dovrà essere tra flauto e violino.

6) Per potersi iscrivere è necessario saper già suonare uno strumento?

NO, non è necessario in quanto il “Percorso Musicale” prevede l’insegnamento dello strumento anche per tutti gli alunni che non hanno alcuna conoscenza musicale, ma che dimostrano interesse e attitudine al percorso.

7) Dopo aver consegnato la richiesta alla scuola si è automaticamente iscritti al corso?

No! Dopo aver effettuato l’iscrizione, l’alunno dovrà sostenere un’apposita prova orientativo attitudinale predisposta da una commissione, formata dai docenti di strumento, da un insegnante di educazione musicale e dal Dirigente Scolastico.

Al termine della prova verrà stilata una graduatoria di idoneità e la commissione in caso di esito positivo attribuirà lo strumento ritenuto più confacente alle attitudini del candidato.

8) Come si svolgerà la prova attitudinale?

La prova orientativo attitudinale si svolgerà di fronte alla commissione nominata dal Dirigente Scolastico, con le seguenti azioni volte a:

  • Colloquio sulle motivazioni dell’alunno e sulle sue preferenze di scelta tra i quattro strumenti disponibili con la possibilità di confermare o meno le opzioni presentate nella domanda di iscrizione.
  • Prova melodica (Sensibilità alle altezze nei vari registri)

Esercizio 1. Ascoltare una sequenza di due suoni ed individuare il più acuto
Esercizio 2. Ascoltare un breve frammento melodico e intonarlo

3)   Prova ritmica (Sensibilità ritmica, tempi semplici e tempi composti)

Esercizio 3. Ascoltare un breve frammento ritmico e riprodurlo
Per ogni esercizio sarà attribuito un punteggio numerico.

9) Modalità e tempi di assegnazione dello strumento

La prova orientativo-attitudinale sarà effettuata dopo il termine delle iscrizioni, con una convocazione nominativa dei candidati. La commissione, completata la prova orientativo-attitudinale per tutti i candidati, determinerà una graduatoria con i punteggi assegnati nelle prove. Nel caso di parità di punteggio, per la formulazione della graduatoria, sarà tenuto conto dei criteri generali dell’Istituto per la formazione delle classi.

Per l’assegnazione dello strumento si dovrà tenere conto della motivazione, dell’attitudine verso uno specifico strumento riscontrata dalla commissione durante la prova, del numero di alunni assegnabili ai singoli strumenti sulla base dei posti disponibili e, infine, della preferenza del candidato.

Tale assegnazione verrà comunicata prima non appena possibile dopo la ratifica della prova attitudinale.

Si ricorre inoltre alla graduatoria per quei casi di rinuncia, trasferimenti o impedimenti vari che, durante l’anno scolastico, dovessero determinare il crearsi di nuovi posti liberi.

10) Formazione della classe

La classe in cui viene impartito l’insegnamento dello strumento musicale viene costituita con gli alunni che ne hanno chiesto l’inserimento all’atto dell’iscrizione, previo superamento della prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola, e nei limiti delle risorse di organico assegnate all’Istituto per l’insegnamento dello strumento musicale. Si ricorda che saranno gli insegnanti ad assegnare lo strumento e si ribadisce che la preferenza espressa non è vincolante ma solo orientativa e che il superamento della prova attitudinale consente solo l’accesso al corso. La decisione della commissione è insindacabile.

11) Se lo studio dello strumento musicale non è più di gradimento si può interrompere?

No. Qualora, a fronte di un esito positivo della prova orientativo-attitudinale e ad un collocamento utile nella graduatoria di merito, la famiglia non ritenga di procedere all’iscrizione al percorso, la rinuncia deve pervenire in forma scritta al Dirigente Scolastico entro 7 giorni dalla comunicazione dell’esito della prova.

12) Al termine del triennio come viene certificato il “Percorso Musicale” svolto?

Al termine del percorso di studi viene rilasciata una documentazione ad hoc di “competenze di strumento musicale” in cui si certifica il livello specifico raggiunto da ciascun alunno e i brani eseguiti durante l’ultimo anno scolastico.

13) Una volta terminato il percorso di studi musicali nella scuola secondaria di primo grado, quali prospettive vi sono per la prosecuzione di tali studi?

Grazie all’apertura e all’istituzione dei “Licei Musicali”, è possibile proseguire gli studi musicali presso tali istituti. L’accesso è effettuato tramite un’apposita prova inerente lo strumento studiato in precedenza. Questo nuovo liceo rilascia un diploma di maturità identico agli altri cinque percorsi liceali presenti in Italia e consente la possibilità di proseguire sia gli studi musicali presso l’università di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) che l’iscrizione presso qualunque facoltà universitaria.

Libri di testo

Documenti